La nonna Romana mi ha confidato tante volte di voler visitare Roma, e nemmeno io nei miei primi 27 anni di vita vi ero mai stata! Così, una settimana prima del suo 66o compleanno, le abbiamo inviato a casa il programma di un viaggio già predisposto: ci saremmo trovati nella capitale, partendo noi dal Piemonte e i nonni dalla Calabria.
Giorno 1: martedì 26 maggio 2015
Leonardo e io siamo partiti da Milano Centrale alle 9:15 e arrivati a Roma Termini intorno alle 12:35; per i nonni avevamo invece prenotato un treno che partiva da Vibo Valentia – Pizzo alle 7:17 e arrivava a Roma Termini alle 13:34. Così, siamo riusciti a sistemarci presso il B&B “La Luna Romana” per poi tornare in stazione ad accoglierli.
Le principali tappe della nostra passeggiata pomeridiana sono state:
- il Circo Massimo
- il Palatino
- l’Arco di Costantino
- il Colosseo
- i Fori Imperiali
- Il Foro Romano
Alla sera, abbiamo festeggiato il compleanno della nonna in pizzeria.
Giorno 2: mercoledì 27 maggio 2015
Essendo il mercoledì giorno d’udienza papale, siamo stati in piazza San Pietro e successivamente ai Musei Vaticani. Un temporale improvviso ci ha costretto a rientrare in albergo per una doccia calda, prima di poter uscire di nuovo per una tappa all’Hard Rock Cafè e poi al ristorante.
Giorno 3: giovedì 28 maggio 2015
Il terzo giorno abbiamo fatto un lungo percorso a piedi per visitare:
- piazza Venezia (dove si trova l’Altare della Patria)
- piazza del Campidoglio
- il Pantheon
- piazza Navona
- Montecitorio
- la Colonna di Marco Aurelio
- la Fontana di Trevi
Per pranzo, abbiamo ceduto al fast food: i nonni non erano mai stati da MacDonald’s, e hanno anche abbastanza (e giustamente) schifo della carne offerta in questi posti… per fortuna ce la siamo cavata con piadina di pollo e panino vegetariano!
Abbiamo proseguito il nostro giro, al pomeriggio, con:
- piazza Barberini
- piazza di Spagna
- piazza del Popolo
- piazza della Repubblica
Giorno 4: venerdì 29 maggio 2015
Abbiamo dedicato l’ultimo giorno alla visita della Basilica di San Pietro (entrare a pagamento con le audio-guide ci ha evitato un fila lunghissima) e di Castel Sant’Angelo.
Ci siamo recati nel pomeriggio tutti insieme a Roma Termini: i nonni con treno in partenza alle 16:26, noi alle 16:30.
Oltre che essere una prima volta importante in una città meravigliosa come Roma, è stata una bella esperienza di condivisione, il cui ricordo ancora oggi ci lega ai nonni.
Una risposta a "Roma coi nonni, maggio 2015"