Sicuramente nella bella stagione! Tra maggio e settembre. Più verso la fine che verso l’inizio.
1) Perché essendo stata “lanciata” la proposta a novembre, avremmo avuto più tempo per organizzare.
2) Perché dopo l’estate siamo tutti più belli: più rilassati, più abbronzati… meno impattati dalle allergie primaverili!
3) Perché avremmo potuto attaccare il congedo matrimoniale alle chiusure aziendali di agosto e avere un lungo periodo di ferie per gli ultimi preparativi e per il viaggio di nozze.
E così ci siamo orientati su fine agosto – inizio settembre, periodo in cui i miei parenti calabresi residenti al Nord avrebbero potuto essere ancora al mare, e in cui gli invitati del Nord avrebbero potuto spostarsi scegliendo di fare vacanza in Calabria oppure di allungare di un weekend i giri pianificati senza ancora essere immersi negli impegni lavorativi.
Abbiamo scelto di sposarci al pomeriggio per evitare le levatacce e i pranzi sotto il sole cocente accanto alla gente in costume, e godere dell’atmosfera romantica delle luci di candele, fuochi e stelle.
Abbiamo fissato ovviamente tenendo conto della disponibilità di chiesa e ristorante: domenica 31 agosto 2014 alle ore 17:00 (ricordo ancora la voce al telefono di don Giacomo che segnava sull’agenda mentre Leonardo e io eravamo in treno appena arrivati a Londra), con ricevimento alle ore 19:00.
Qualunque scelta si faccia, comunque, c’è sempre chi ha da ridire. Per qualcuno era troppo estate: ad agosto si muore di caldo e, per chi vuole fare un viaggio all’estero, la tappa in Calabria è vincolante. Per qualcuno non era abbastanza estate: i parenti emigrati più stretti si sarebbero sentiti in dovere di allungare le ferie e i parenti emigrati più lontani avrebbero già lasciato la Calabria; per i parenti locali il problema era che un matrimonio di domenica sera comporta un lunedì faticoso a lavoro.
Se tornassi indietro probabilmente non mi sposerei in Calabria né al pomeriggio ma, dato il contesto, alla fine è andata bene così: in un’estate piovosissima, siamo riusciti a beccare un giorno di sole non troppo caldo, e le persone importanti hanno mostrato disponibilità e voglia di essere presenti nel nostro giorno speciale.
Una volta fissata la data, abbiamo dato l’annuncio via e-mail con questo Save the Date linkato al nostro sito di allora:
