Quella a Kos è stata un’altra vacanza organizzata dal CRAL Zurich. Una vacanza insolita per noi, una settimana all inclusive in un villaggio a cinque stelle, che tuttavia siamo riusciti a rendere interessante e dinamica, oltre che rilassante e godereccia.
Il nostro villaggio era l’Eden Village Natura Park, che prende nome dalla vicina area naturale protetta e sorge direttamente sul mare della costa orientale di Kos; abbiamo soggiornato in bungalow.
Siamo atterrati a Kos la sera di venerdì 10 luglio 2015.
Giorno 1: sabato 11 luglio 2015
Gli animatori, italiani, erano molto simpatici e siamo rimasti in contatto: al primo giorno avevo già vinto in spiaggia il “giocaperitivo” e nelle sere successive abbiamo partecipato come coppia a una piccola competizione serale (questa volta perdendo contro degli iraniani che ancora adesso ogni tanto sentiamo), oltre che farci coinvolgere nelle danze.
Giorno 2: domenica 12 luglio 2015
Il centro di Kos dista 5 km dal villaggio: l’abbiamo raggiunto in bus per visitare l’agorà e il mercato coperto di epoca italiana, la chiesa di Agia Paraskevi, la moschea; abbiamo costeggiato il castello dei Cavalieri di San Giovanni e abbiamo sostato all’ombra del platano di Ippocrate (dove abbiamo acquistato una copia in greco del testo del giuramento da regalare alla laureanda zia Manuela, e un piccolo busto del padre della medicina). Abbiamo anche noleggiato delle bici per raggiungere le terme.
Giorno 3: lunedì 13 luglio 2015
Il terzo giorno ci siamo mossi in quad, per visitare l’Asklepion, uno dei primi ospedali della storia e il più importante sito archeologico di Kos; per raggiungere il villaggio di Zia, da dove si gode uno splendido panorama sulle isole antistanti e sulla costa turca; e per fare il bagno a Paradise Beach, nei pressi di Kefalos, l’antica capitale.
Giorno 4: martedì 14 luglio 2015
Abbiamo preso il traghetto per raggiungere la Turchia e visitare Bodrum, l’antica Alicarnasso, dove il martedì è giorno di mercato, anche se noi abbiamo preferito di gran lunga il castello medievale di Saint Peter con il suo museo di archeologia subacquea.
Giorno 5: mercoledì 15 luglio 2015
Leonardo e io ci siamo dedicati al beach volley (lui anche alla pallanuoto, io anche alla pole dance praticata sulle aste delle bandiere!) e abbiamo molto apprezzato la cucina greca (per tutta l’estate siamo andati avanti a prepararci in casa la salsa tzatziki).
Giorno 6: giovedì 16 luglio 2015
Giorno 7: venerdì 17 luglio 2015
Dopo l’ultimo giorno di relax, siamo ripartiti per Milano nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 luglio.